La sperimentazione mi piace assai… E la mia intolleranza al lattosio, quando non sono impegnata a fregarmene e a pagarne le conseguenze, mi spinge a cercare modi per ovviare al problemuccio.
Tempo fa avevo trovato sul web varie ricette su come fare, in casa, il burro vegetale. Me le ero appuntate – chiedo venia ne ho perso le fonti originali – e ora le condivido con te. Ecco quindi come autoprodurre il burro veg:
.
.
.
.
RICETTA 1
.
INGREDIENTI
60 g di olio di riso
10 g di olio extra vergine di oliva
10 g di lecitina di soia (bio, così ovviamo al problema OGM)
10 g di acqua naturale freddissima + 4 – 5 cucchiai circa
.
PROCEDIMENTO
Versa la lecitina di soia e i 10 g di acqua in una piccola boule. Dopo aver stemperato bene, aggiungi l’olio di riso e quello extravergine mescolando in modo che la lecitina si sciolga tutta nei liquidi.
Metti la boule in freezer a raffreddare, bastano pochi minuti, fino a quando il composto sarà bello freddo ma non ghiacciato in modo che possa montare meglio.
Estrai il contenitore dal freezer e frulla il composto con il frullatore ad immersione, fino a ottenere una crema giallastra. Aggiungi in modo graduale, un cucchiaio di acqua fredda per volta, continuando sempre a frullare senza mai fermarti. Ad ogni cucchiaio di acqua fredda la consistenza della margarina diverrà sempre più cremosa, montata e compatta. Fermati quando raggiungerai la consistenza desiderata.
A questo punto versa il burro vegetale in una ciotolina e riponilo in frigorifero a freddare oppure usalo subito per le tue ricette. Ovviamente non va bene qualora le preparazioni richiedano burro freddo, ma per quelle in cui è richiesto quello a pomata è una bbbbbbbomba!
.
.
RICETTA 2 CON TUTORIAL
.
INGREDIENTI
100 ml di olio d’oliva (o di semi)
50 ml di latte di soia al naturale (senza zucchero e sale)
2 pizzichi di sale
qualche goccia di succo limone
PROCEDIMENTO
Ecco il tutorial:
.
.
.
RICETTA 3
.
INGREDIENTI
70 g di yogurt di soia
135gr/150 ml. di olio di cocco
35 ml. di Olio di girasole
10 g di lecitina di soia
1 cucchiaino di aceto di mele
1 pizzico (veramente piccolo) di sale
PROCEDIMENTO
Mescola con una frusta lo yogurt, l’aceto di mele ed il sale. Lascia riposare il tutto per circa 10 minuti e nel mentre sciogli l’olio di cocco e lascialo raffreddare finchè non raggiungerà la temperatura ambiente. A questo punto metti tutti gli ingredienti in un mixer e frulla per circa 4 minuti.
Trasfersci il composto in un contenitore ermetico o in piccoli stampi di silicone e lascia solidificare in freezer per un’ora. Conserva il burro in frigo, coperto, e consummalo entro una settimana.
sono ancora io…questo burro si può usare anche per la pasta frolla?
Se non ci sono particolari problemi di salute od ospiti vegani io preferisco di gran lunga utilizzare il burro normale,la frolla risulta sicuramente più gustosa!
salve, posso usare qualche altro componente al posto della soia?
Purtroppo non so darle una risposta, non ho mai provato a sostituire la soia!