Lo sapevi che in Brianza fanno i formaggi?
A Montevecchia – vicino Monza – la Latteria Maggioni produce, da oltre duecento anni, piccoli formaggi con latte di mucca brianzola, ottimo burro e yogurt come non ne mangiavi da parecchio. Noi abbiamo acquistato qualche formaggino fresco, talmente delicato che si scioglie letteralmente in bocca e alcune sapidissime formaggelle con due mesi di stagionatura:
.
.
Sono molto sapide e, dopo averle gustate in versione nature, accostate a un bel vino rosso corposo, abbiamo deciso di provare a ricettarle.
INGREDIENTI X 2 PERSONE
180 g di riso arborio (io quello de Gli Aironi)
3 cucchiai di pasta di miso
1 litro di acqua
150 grammi di polpa di zucca tagliata in piccoli cubetti
1 piccolo rametto di rosmarino
1 cucchiaio extravergine di oliva
1 formaggella stagionata Maggioni tagliata a piccoli pezzetti
2 belle noci di burro (io sempre quello Maggioni)
.
.
.
PROCEDIMENTO
In una padella antiaderente versa un cucchiaio di olio, i dadini di polpa di zucca, il rametto di rosmarino e cuoci a fiamma vivace fino a che la zucca non sarà leggermente dorata, aggiungi mezzo mestolo di brodo di miso e fallo asciugare a fiamma alta; bada bene che la zucca deve rimanere bella consistente, quindi non farla cuocere troppo!
In una pentola sciogli il miso nell’acqua e porta a bollore (il brodo che otterrai non deve essere molto sapido perché la formaggella compenserà la carenza di sale). Abbassa la fiamma e, nel frattempo, fai tostare il risoin una casseruola mescolandolo continuamente fino a che lo vedrai diventare bianco opaco e appoggiandoci la mano non lo sentirai scottare.
A questo punto aggiungi un mestolo di brodo di miso e con un cucchiaio di legno mescola bene il riso, di modo che l’amido si sciolga nel liquido. Aggiungi altro brodo e continua a mescolare fino a che il riso non si sarà cotto.
A questo punto spegni la fiamma e versa nella casseruola col riso il burro e la formaggella. Mescola velocemente con decisione il riso (maltrattalo pre, perché i grassi debbono emulsionarsi con la parte liquida rimasta) e, alla fine, aggiungi anche i dadini di zucca continuando a mescolare il risotto.
Impiatta e goditi il risultato, questa ricetta è semplice ma di grande impatto!