Credo che l’hummus (o crema di ceci) sia la ricetta libanese più famosa nel mondo. Probabilmente perché è davvero facile da preparare. E pure veloce, se usi i ceci precotti.
L’unica difficoltà per chi non vive nelle grandi città può essere data dal reperimento della “Tahina”, una salsa ricavata dai semi di sesamo tostati e tritati. Tutti i supermercati etnici la espongono e di solito ne sono provvisti anche i grandi supermercati.
INGREDIENTI
250 g di ceci (io uso quelli secchi)
3 cucchiai d’acqua
3 cucchiai di tahina
succo di mezzo limone (o se piace più aspro di un limone intero)
1 spicchio d’aglio (io ne tolgo l’anima e preferisco quello rosa)
1 cucchiaio di coriandolo tritato (oppure prezzemolo)
1 pizzico di peperoncino o paprika
sale qb
olio evo
acqua di cottura dei ceci (se necessaria)
PREPARAZIONE DELL’HUMMUS
Se usi i ceci secchi, mettili in ammollo per tutta la notte e il giorno falli bollire per circa 1 ora. Tieni da parte un po’ d’acqua di cottura che servirà, eventualmente, per rendere più fluido il composto. Io sono masochista e li sbuccio pure.. Uno a uno.
Se invece opti per i ceci in scatola, la ricetta diventa molto più veloce e il risultato comunque accettabile. Ma a mio parere coi ceci secchi ammollati e sbucciati l’hummus è più buono e fluido!
Frulla al mixer i ceci, la Tahina, il succo di limone, il sale, l’aglio pestato e trita il tutto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Se hai difficoltà allunga il composto con un po’ di acqua di cottura dei ceci. Ma non esagerare , la crema di ceci deve essere cremosa, non liquida!
Trasferisci l’hummus in un piattino fondo e fai una scanalatura col cucchiaio sulla superficie in cui verserai dell’olio evo. Spolvera di coriandolo, paprika e spalma a più non posso!!
Il Pane Pita è la morte sua!! R pure la mia se non smetto subito..