La cena della vigilia, il pranzo di Natale, la cena di Santo Stefano, il compleanno del nonno. Che poi, non vuoi metterci pure il vassoio intero di cremini al sale Maldon che hai comprato a Novi Ligure, il panettone artigianale di Milano e tutti quei dolci dalle lunghe preparazioni che puoi permetterti di fare solo in vacanza?!?
L’alieno che stamani è spuntato sul mio mento, lascia spazio ad un’unica interpretazione: urge un minimo di dieta detox!
.
.
.
.
Pensando a quale alimento di stagione potesse aiutarmi nell’intento detox la mia mente è corsa subito da loro: i broccoli. Se sei un esserino coraggioso puoi pure chiamarli brassica oleracea italica, non si offendono. O almeno, non dovrebbero.
.
.
.
.
Ora ti do 10 buoni motivi per correre a bombarti di broccoli:
.
- Contengono un potente agente antiossidante e pare abbiano la capacità di proteggere dal tumore al seno, all’utero e alla prostata.
- Contengono proteine magre e hanno un bassissimo apporto calorico: solo 34 Kcal per 100 gr di broccoli.
- Ti aiutano a prevenire i malanni di stagione, rinforzando il sistema immunitario, grazie a betacarotene, zinco e selenio. Sono ricchi di vitamina C, quindi anche il raffreddore se ne starà lontano.
- I broccoli facilitano il controllo dell’insulina perché contengono tantissime fibre e pochi zuccheri. Va a ruota la faccenda che pure l’intestino si emozionerà con giubilo.
- Proteggono il cuore da possibili malattie e infarti. Certo è che se te lo fai spezzare da un cretino, nemmeno un broccolo potrà salvarti. Inoltre aiutano la regolazione della pressione, perché contengono calcio, potassio e magnesio. Nota bene: Potassio e magnesio aiutano pure noi donnine in fase di ciclo mestruale.
- Rinforzano le ossa: se sei intollerante al lattosio, i broccoli sono un’ottima fonte di calcio (47 mg).
- I broccoli contengono anche vitamina A, da cui deriva la formazione del retinolo e del collagene, elementi fondamentali per mantenere elastica la pelle e
per evitareritardare le rughe. Fosse possibile evitarle ci farei pure la doccia al mattino, nei broccoli. - Se stai per diventare mamma, ricorda che contengono acido folico e aiuteranno fagiolino a formarsi.
- E per quelle che “Non ci sono più gli uomini di una volta…” Beh, comincia a organizzare delle belle cenette tête-à-tête broccoli based. Pare che il testosterone s’impennerà!
- Infine, se anche tu, come me, sei un… uhm… diciamo ottimo calice addicted, ricordati che i broccoli aiutano pure a ripulire il fegato!!
.
.
.
.
INGREDIENTI PER LA CREMA DI BROCCOLI
2 broccoli grandi
2 patate grandi
2 carote, mezza costa di sedano, 2 cipolle dorate, 2 lt di acqua e sale per il brodo vegetale
peperoncino in polvere
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
uno spicchio d’aglio
3 acciughe (da non inserire nella versione veg)
prezzemolo freso per decorare
.
.
.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa fai il brodo vegetale: metti i due litri d’acqua in una casseruola e tuffaci dentro il sedano, le cipolle e le carote sbucciate. Aggiungi il sale e fai bollire per 30 minuti circa.
Sbuccia le patate, sciacquale sotto all’acqua corrente e tagliale a dadini di circa due centimetri. Lava per bene i broccoli, tagliane le cime e il gambo, dopo averlo sbucciato, a pezzetti.
.
.
.
.
Quando il brodo sarà pronto, prendi una casseruola – capiente – e versaci l’olio, lo spicchio d’aglio e le patate. Fai dorare il tutto a fiamma media mescolando perché l’amido delle patate non le faccia attaccare al fondo. A questo punto togli lo spicchio d’aglio e aggiungi le cime e il gambo dei broccoli.
Versa il brodo vegetale sulle verdure, debbono essere coperte per due dita, e tieni da parte l’eventuale brodo rimasto perché potrebbe servirti qualora la zuppa risultasse troppo densa.
Fai sobollire il tutto per almeno 25 minuti e, trascorso questo tempo inserisci il peperoncino e le acciughe (per la crema veg salta questo passaggio) in casseruola. Lascia bollire ancora per un paio di minuti, poi spegni il fuoco e frulla il composto con il frullatore a immersione.
Qualora la zuppa dovesse risultare troppo densa usa il brodo avanzato per diluirla. Se per caso dovesse risultare troppo liquida, invece, rimettila sul fuoco e tirala fino a che avrà la consistenza desiderata. In questo caso ricordati di mescolarla spesso perché potrebbe attaccarsi.
Ora non ti rimane che assaggiarla, regolarla di sale qualora ce ne fosse bisogno e spolverarla con del prezzemolo fresco.
Puoi completarla stemperandoci dentro del caprino fresco, una fonduta al gorgonzola, del parmigiano, delle lamelle di mandorla, dei crostini di pane tostato con olio oppure gustarla semplicemente così, che a onor del vero è il modo giusto per mantenerla detox.
Io ho ripulito per bene la ciotola della foto. Domani, o il brufolo sarà sparito oppure mi sveglierò con la barba. In entrambi i casi l’alieno dei misfatti non sarà più visibile ad occhio alcuno! In compenso, le mie arterie, saranno pulitissime. #lol
incredibile lo faró a casa grazie mile.
I broccoli fanno benissimo!
Buona preparazione