Polpettine pollo e zenzero con maionese orientale

Ho la gran fortuna di poter rientrare a casa, ogni giorno, in pausa pranzo. Ma il mio menù giornaliero è talmente ripetitivo da creare un complesso di inferiorità persino al più consolidato dei déjà-vu. La carta varia tra: pasta pomodorini e acciughe e pasta, acciughe e origano. Evidentemente ho tenuto davvero in considerazione la raccomandazione di mangiare molto pesce azzurro.

Ogni tanto mi concedo un pranzo luculliano in compagnia dei colleghi. Talvolta sconfiggo la routine fermandomi a comprare un bel pollo arrosto, puntualmente digerito nei 5 lustri successivi. Non imparerò mai.. ma la gola batte regolarmente il buon senso!
E immancabilmente mi sento immersa nel VI canto della Divina Commedia, mentre la mia fronte rimbalza sulla tastiera del pc.

Di solito ne avanzo sempre metà, di pollo, così mi sono inventata questa veloce ricetta di recupero:

 

ginger_benefits

 

INGREDIENTI PER LE POLPETTINE
Mezzo pollo arrosto disossato
1 grossa patata bollita
2 cucchiai di latte
1 cipollotto tritato sottile
4 cm di radice di zenzero grattugiata
1 cucchiaino di cumino in polvere
Sale

PER FRIGGERE
2 uova
Pane grattugiato qb
Olio di semi per friggere
Potrete accompagnare le polpettine con una MAIONESE dal gusto orientale (2 uova, 160 gr di olio di semi, cucchiaino di succo di lime, coriandolo fresco tritato finemente, sale)

PREPARAZIONE  DELLE POLPETTINE
Passa il pollo al cutter ottenendo una grana fine. In una terrina unisci la carne, lo zenzero grattugiato insieme al suo liquido, la patata lessa sbriciolata, il cipollotto, il cumino, il sale, il latte.
Sbatti le uova in una ciotola insieme ad un pizzico di sale e disponi il pane grattugiato su un piatto piano.
Con le mani umide amalgama bene tutti gli ingredienti e, col composto, forma delle palline arrotolandole tra le mani. Passa le polpettine prima nell’uovo e poi nel pane grattugiato per due volte.
Friggile in abbondante olio a 180° finché la superficie sarà dorata.

mayo

 

LA MAIONESE ORIENTALE PER LE POLPETTINE
Metti nella ciotola dell’Artisan i tuorli con un po’ di sale e iniziate a montare con la frusta. A questo punto inizia ad inserire l’olio a filo, sempre montando, prima a velocità 6 e poi 8 finché otterrai una crema densa. Aggiungi il succo di lime e, quando il composto sarà sodo, togliete la frusta e amalgamando la quantità di coriandolo desiderata con un cucchiaio di legno.

Ora la maionese è pronta per le tue polpettine. Yummi!!

Similar posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *