Se c’è una cosa che ho imparato durante la mia permanenza in Thailandia è che Moo (si pronuncia tipo muu) e, contrariamente a qualunque buon senso fonetico, significa maiale. Quindi se hai una vocazione islamica e vuoi un piatto a base di manzo, non mimare mai il verso della bestiola o ti ritroverai per sempre nello jahannam. Kra Ta, invece, significa pentola. Che saperlo è una cosa.. pronunciarlo in maniera comprensibile un’altra.
L’ho scoperto all’ufficio informazioni di Thong Nang mentre vagavo alla disperata ricerca di un negozio di casalinghi ove poter comprare la MIA pentola original thai. Che non è un wok, pure se sembra, è una Kra Ta.
La Moo Kra Ta, è il popolare barbecue tailandese che viene usato durante le feste in famiglia così che tutti possano passare del tempo insieme.
Dove trovarlo: puoi tranquillamente acquistarlo in diversi shop on line. Ti consiglio di fare la ricerca con ”thai barbecue”.
Quanto costa: tra i 40 e i 50 €.
Come funziona: metti il carbone all’interno della base, fatti cogliere da piromania e aspetta che le braci si accendano (come per il barbecue). Copri la sommità appoggiandoci sopra la sua teglia. Versa nell’apposito spazio (sul bordo della teglia) del brodo e fagli prendere il bollore in modo da poterci cuocere all’interno i noodles o le verdure.
Metti la carne a fette sulla parte superiore della pentola e utilizza le bacchette per girare la carne, come fossi un esperto chef thai! Se desideri rendere la carne ancora più appetitosa cospargila con la salsa piccante o salsa sukiaky.
Se preferisci puoi usare anche pollo, calamari freschi, gamberi, salsiccia oppure semplicemente verdure.
Il Moo Kra Ta è quello della foto a colori o in bianco e nero?
Buongiorno,si tratta della stessa pentola