La scorsa settimana ho partecipato a un corso di pasticceria e panificazione promosso da Molino Quaglia all’interno di Congusto Gourmet Institute e ho imparato un sacco di cose, oltre al fatto d’essermi portata a casa la loro ricetta per realizzare una meravigliosa pasta frolla integrale.
Prima di passare alla ricetta della frolla integrale al miele ti svelo qualcuno dei segreti che ho imparato al corso:
- L’utilizzo di farina integrale, oltre a essere una consuetudine più salutare, consente una più alta resa di prodotto perché la presenza di crusca consente un maggiore assorbimento di acqua. L’equazione – farina + acqua mi piace assai perché, se tanto mi da tanto, posso mangiare più focaccia senza ingrassare! Eh, ti vedo che sorridi, neh!
- Fare il ‘fermo macchina’, soprattutto se c’è di mezzo della farina integrale, permette una buona idratazione delle fibre e predispone a un maggiore assorbimento di acqua. Ecco abbiamo guadagnato almeno altri 3 morsi; puoi sorridere di nuovo. Il fermo macchina va fatto all’inizio del processo di impasto, subito dopo aver inglobato il 60% dell’acqua totale acqua nella farina e aver ottenuto un impasto grezzo (non lavorarlo troppo, per questo ci sarà tempo in seguito).
- Le farine di Molino Quaglia (chiamate Petra) contengono germe di grano macinato a pietra e questo le rende particolarmente particolarmente profumate.
- Più acqua inseriamo nell’impasto e più il lievito lavorerà, mangiando gli amidi e contribuendo a formare quei meravigliosi alveoli che tutti abbiamo imparato a ricercare per capire se il prodotto che stiamo mangiando è di qualità.
.
Non mi dilungo oltre, ecco la ricetta per realizzare una ottima pasta frolla integrale al miele:
.
.
INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA INTEGRALE AL MIELE
500 g di farina Petra® 9 (è integrale)
225 g di burro
150 g di zucchero di canna
45 g di miele di girsole (o millefiori, non scegliere mieli amarognoli)
125 g di uova
1 g di sale e i semi di mezza bacca di vaniglia
5 g di baking powder
.
.
PROCEDIMENTO PER LA PASTA FROLLA INTEGRALE AL MIELE
Sabbia la farina col burro (per il procedimento della frolla realizzata con metodo sabbiato leggi qui), aggiungi gli altri ingredienti – prima le polveri e poi i liquidi – e impasta il tutto in planetaria a bassa velocità solo fino a che gli ingredienti si saranno amalgamati tra di loro.
Lascia riposare l’impasto per una notte in frigorifero prima di procedere alla stesura.
Crea le forme che più ti piacciono e inforna i biscotti in modalità statica a 165°C.
Eccoci qui, in sole tre mosse ci siamo garantiti una colazione sana ed energetica per tutta la settimana! Bello vincere facile, eh?!?