Mi sono trasferita a Milano nel 2006 e la New York Cheesecake di California Bakery è stata una delle cose che mi hanno fatto innamorare di questa città.
.
.
.
INGREDIENTI PER LA NEW YORK CHEESECAKE
Per uno stampo rotondo ø 20-22 cm con bordo sganciabile (6/8 porzioni)
.
Attrezzature:
- Stampo da 20/22 cm alto 8/10 cm
- Tritatutto (per frullare i biscotti)
- Bowl capiente per la realizzazione della crema
- Pentolino + pentolino più piccolo per far fondere il burro a bagnomaria
- Un batticarne liscio o un bicchiere
- Una cucchiaio di legno (ti sarà utile per amalgamare i formaggi, soprattutto per rendere setosa la ricotta sciogliendone i grumi)
Per la crosta:
- 300 g di biscotti secchi sbriciolati finemente (ti consiglio le Digestive o comunque biscotti che contengano un po’ di “crusca”. La prima volta io ho usato gli Oro Saiwa, pensavo fosse una buona idea ma invece no, hanno assorbito un po’ troppa umidità).
- 80 g di burro preventivamente sciolto a bagnomaria(la quantità di burro è indicativa, molto dipende dai biscotti che sceglierai, con alcuni mi è capitato di aumentare la quantità di burro fino a 125 g), facendo attenzione a non far bollire l’acqua sottostante.
- 1 pizzico di cannella (a me la cannella piace molto quindi ne ho messi 2 cucchiaini)
- 5 ml di miele di acacia liquido (puoi anche scaldarlo a bagnomaria per renderlo più liquido)
.
Per la crema:
- 400 g di formaggio tipo robiola (California Bakery si fa fare questo formaggio da un produttore locale, io ho usato il Philadelphia ottenendo comunque una buonissima crema)
- 300 g di ricotta fresca di mucca di ottima qualità (io ho comprato da Eataly quella di loro produzione, molto buona e saporita)
- 200 g di zucchero semolato bianco
- 150 g di panna fresca da montare (liquida, non montata)
- 40 g di yogurt intero naturale (io ho usato dello yogurt greco al 5% di grassi)
- 4 uova freschissime intere (non troppo grandi) leggermente battute
- buccia grattugiata di limone, non trattato (io 3/4 di limone)
- 1/3 di semi baccello di vaniglia (bisogna incidere la lunghezza e prelevare i semini facendo scorrere la punta del coltellino all’interno)
- 2,5 g di farina bianca 00
.
Per la guarnizione:
- marmellata di fragole o mirtilli o lamponi (io lamponi)
- fragole o mirtilli o lamponi (io mirtilli e fragole)
.
.
PROCEDIMENTO DELLA NEW YORK CHEESE CAKE
Per la crosta:
Frulla finemente finemente i biscotti con un tritatutto insieme alla cannella.
Aggiungi il miele e, infine, il burro sciolto (comincia con gli 80 g). Lavora il composto direttamente con una mano, amalgamando bene tutto.
A questo punto dovrai valutare se il burro che hai inserito nel composto è sufficiente: per fare questo, stringi nel pugno una bella manciata di impasto creando una sorta di polpetta, se il composto rimane bello unito (compatto) senza sbriciolarsi allora gli 80 grammi di burro sono sufficienti. Qualora l’impasto tenda a sbriciolarsi aggiungi altro burro fuso (provando di 20 g in 20 g).
Ora non rimane che foderare la nostra tortiera (NON devi imburrarla o ricoprirla con la carta forno) con l’impasto:
.
.
Metti alcune manciate di impasto all’interno dello stampo e comincia a compattarlo premendo forte lungo tutto il bordo (parti dal basso e poi procedi verso l’alto, fino in cima). Questa operazione è importantissima, l’impasto deve essere premuto in modo da creare una crosticina resistente e compatta affinché la nostra New York Cheesecake non frani al suolo una volta tolta dalla tortiera.
Una volta fatto questo, procediamo creando la base della nostra New York Cheesecake. Io, per aiutarmi nell’operazione e compattare meglio il tutto ho utilizzato un batticarne liscio (ma va bene anche il fondo di un bicchiere) premendolo forte sull’impasto alla base della tortiera.
Ora non ti resta che riporre la teglia in frigorifero per almeno 30minuti, così che il burro possa nuovamente solidificarsi ottenendo una perfetta base per la nostra New York Cheesecake.
.
Per la crema:
Preriscalda il forno a 160° (modalità statica, NO ventilato).
In una bowl capiente, amalgama la robiola (o Philadelphia) con la ricotta fino ad ottenere un composto liscio. A questo punto aggiungi anche lo yogurt, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata, la vaniglia, le uova, la panna e, per ultima, la farina setacciata.
Rovescia ora la crema nello stampo e cuoci nel forno preriscaldato a 160° per 55’. Una volta trascorsi i 55 minuti, apri lo sportello del forno di qualche centimetro (per far uscire il vapore) e continua la cottura in questo modo per altri 5’ minuti.
Questo è il risultato che otterrai (raffreddandosi la crema della nostra New York Cheese Cake diventerà più solida):
.
.
Qualora tu abbia dei dubbi sulla sua realizzazione, qui troverai il video con tutto il procedimento con una special guest d’eccezione: la bravissima e amica Myriam di thefoodsister.it (blog dedicato alla cucina naturale che ti consiglio di cuore).
.
Tempi di raffreddamento e degustazione:
Estrai la cheesecake dal forno e lasciala raffreddare per almeno 3 o 4 ore. Poi, riponila in frigorifero per almeno altre 2 o 3 ore.
Ricordati di estrarla dal frigorifero 20 minuti prima di degustarla e decorala a piacere: spalma sulla superficie superiore la marmellata e poi disponi la frutta fresca ben asciutta sulla superficie.
La New York Cheesecake di California Bakery deve essere conservata rigorosamente in frigorifero e consumata massimo entro 2 /3 gg dalla preparazione (ma, sinceramente, io non le ho mai visto scorgere la terza alba ;-P).
Ecco la mia:
.
.
Se ti è piaciuta qui trovi un’altra gustosissima ricetta di California Bakery.