La ricetta della besciamella perfetta: questo è il motivo per cui sei qui, e non saremo certo noi a deludere le tue aspettative…
La tentazione di comprare la besciamella pronta è sempre forte, soprattutto per chi non ha grande dimestichezza ai fornelli. Ma non cedere!!! Farla in casa è davvero semplice e veloce; per non parlare del risultato che nulla ha a che fare con quello della besciamella pronta.
Questa ricetta è quella che seguiamo sempre noi ed è tratta dal mio Carnacina ‘classe 1973′ .
.
.
INGREDIENTI
(Queste sono le quantità che uso per fare la besciamella per le lasagne in una teglia 23 cm x 15 cm. Se la tua teglia è più grande non ti resta che rispolverare l’uso delle proporzioni! e ricalibrare le dosi).
- 1/2 litro di latte bollito caldo
- 60 g di burro
- 50 g di farina 00 setacciata
- mezza cucchiaiata di cipolla tritata finissima
- 5 g di sale
- una spolverata di pepe
- una grattata di noce moscata (più abbondante o meno, secondo il proprio gusto)
Attrezzature:
- 2 casseruole adatte a contenere la quantità di latte che impiegherai
- frusta per dolci
- passino
- una bowl in cui versare la besciamella
.
.
.
PROCEDIMENTO
Prendi una casseruola e porta a ebollizione il latte. In un’altra casseruola (anch’essa adatta a contenere il latte che avrai fatto bollire) fai cuocere lentamente la cipolla nel burro, prestando attenzione a non farla imbiondire (deve appassire senza colorirsi).
Non appena la cipolla sarà cotta aggiungi a pioggia la farina, setacciandola all’interno della casseruola, mescolando in continuazione con una frusta.
Lascia che la farina cuocia per circa 40/50 secondi; così facendo eliminerai il sapore di crudo e amarognolo (che io tanto odio) della farina.
.
.
Ora siamo pronti per stemperare il composto ottenuto con il latte caldo. Mi raccomando, continua a mescolare con la frusta fino a che avrai versato tutto il latte (potrai notare il formarsi qualche grumo ma grazie alla frusta e all’ebollizione, spariranno da soli).
Aggiungi ora il sale, il pepe, la noce moscata e porta il tutto a bollore, sempre continuando a mescolare con la frusta. Abbassa la fiamma e continua la cottura per 15 minuti.
A questo punto non ti rimane che filtrare la besciamella in una bowl (ciotola) aiutandoti con un passino, così che eventuali grumi residui non rovinino il tuo capolavoro.
.
.
.
Ecco fatto, come da promessa è stato facilissimo, vero?