Una piccola premessa: i Pasteles de Nata o Pastéis de Belem dovrebbero essere riconosciuti come patrimonio dell’umanità.
Lisbona è una città che ti conquista, siamo appena tornati e già vorremmo cercare il volo per poterci tornare. Sarà per la sua gente ospitale, per il suo mix di modernità e tradizione o, cosa non da poco, per l’eccellente cibo che offre a prezzi assolutamente convenienti. E, insieme al Bacallao, l’effetto ‘falling in love‘ è assicurato pure con quella bomba di bontà chiamata Pasteis de Belem.
.
.
.
Non ne hai mai sentito parlare? Pensa a una tortina con una base di pasta sfoglia sottile e croccante arricchita da una profumata crema pasticcera. Mmmmmm, mi sento come il cane di Pavlov, la salivazione è scattata già alla P di Pasteis… P di pasta sfoglia… P di pasticcera… P di prepariamola subito!!
A Lisbona, potrai ingozzarti di Pasteis di Belem, in ogni dove, ma le più buone sono quelle della pasticceria che si trova vicino al monastero, realizzate con una ricetta segreta gelosamente custodita sin dal 1837. Nel 1834, con la rivoluzione liberale, molti conventi del Portogallo furono chiusi lasciando e, per sopravvivere, alcuni membri del convento iniziarono a sfruttare la vicina fabbrica di zucchero di canna preparando questi “pasteis de Belem”. Il successo fu immediato e, da allora, si narra che se li provi per la prima volta non potrai più farne a meno!
E, a quanto pare, ci siamo cascati pure noi!
.
.
.
INGREDIENTI PER 12/15 PASTEIS DE BELEM
500 g di pasta sfoglia (qui trovi la mia ricetta) in due piastre rettangolari da 250 g
200 g di zucchero
180 ml di acqua
320 ml di panna
2 stecche di cannella
6 tuorli d’uovo
40 g di amido di mais
zucchero a velo o cannella in polvere per spolverare i nostri Pastéis de Belem
15 g di burro per ungere gli stampi
.
.
PROCEDIMENTO
Spalma gli stampi con il burro ammorbidito.
Stendi la pasta sfoglia e taglia con un coppapasta (o con un bicchiere) dei cerchi sfoglia e poi mettili negli stampi, e pigia coi pollici in modo da far arrivare la pasta fino al bordo facendo si che quella sul fondo sia sottilissima e più spessa sui bordi. Fai riposare gli stampi in frigorifero per almeno 30 minuti (oppure, se non avete tempo, in freezer per 15 minuti).
In un pentolino metti l’acqua, le stecche di cannella e lo zucchero, accendi il fuoco e mescola fino a ottenere uno sciroppo denso. Lascia raffreddare leggermente.
Preriscalda il forno a 250°C.
In un’altra casseruola mescola i tuorli con l’amido di mais, aggiungi la panna calda, mescola e passa il tutto al setaccio come se fosse una crema, accendi il fuoco a fiamma bassissima (non deve bollire) e mescola fino a quando il composto si sarà addensato. Aggiungi lo sciroppo a filo e amalgama bene il tutto. Qualora dovessero essersi formati dei grumi, immergi il frullatore a immersione nella crema e dacci dentro fino a che non saranno spariti e il composto risulterà liscio.
Riempi ogni sfoglia con la crema fino a circa 3/4 della sua altezza e cuoci i tuoi Pastéis de Belem per circa 15 minuti o fino a che saranno dorati ricordandoti che il giusto colore è quello simile a quello del caramello!
Servi le tue Pastéis de Belem spolverate di zucchero a velo o cannella in polvere!