Questo è un post per tutti quelli che: “La Francia sarebbe un posto meraviglioso se non fosse per i francesi“.
Eheheheh, quante volte l’ho sentito dire… Ed eccoci qui, allora: Le Vrai porta a Milano tutto quel che più ci piace di Borgogna, Alsazia, Provenza, Normandia, per un viaggio intero che dura il tempo di una sosta.
.
.
.
Da Le Vrai abbiamo trovato un’ampia selezione di vino, ottimo cibo francese e un corner boulangerie perfetto per il take away o per uno spuntino sfizioso a colpi di baguettes, quiche lorraine e croissant fragranti.
Quello che non ti ho ancora detto è che stiamo traslocando e, a fine mese, troveremo Le Vrai pronto ad accoglierci come il più ammaliante dei vicini di casa; che sia per una calice di vino, per l’acquisto del pane, per un peccato di gola o una bottiglia da asporto ho il vago sospetto che diventerà una tappa fissa.
.
.
.
Cosa ci è piaciuto: la cortesia del personale e la perfetta esecuzione delle preparazioni di base (bignè, sfoglia e patè di fegato homemade hanno lasciato un segno indelebile sulle nostre papille).
La nota negativa: finchè non ci entri non te ne puoi innamorare, dall’esterno si fatica un po’ a capire di cosa si tratti e incute un po’ di soggezione. Timori che vengono fugati non appena varcherai la porta.
Prezzi. Lo so che questa domanda sorge sempre spontanea – siamo a Milano – dunque, eccoli qua:
il ristorante: antipasti da 8 a 18 euro; portate principali da 11 a 28 euro, dessert da 5 a 7 euro. Il prezzo di alcuni vini è abbastanza importante ma si sa, in Italia i vini francesi sono un privilegio. Interessante il menu scoperta proposto alla sera (questo mese: Zuppa di cipolle con pane tostato ed Emmental gratinato oppure Insalata di formaggio di capra Crottin de Chavignol DOP + Tradizionale spezzatino di manzo in salsa al vino rosso, servito con patate al vapore oppure Casseruola di salmone e cozze, riso con dadini di verdure + Île flottante con mandorle tostate oppure Crêpe al cioccolato) a 35 euro; ogni piatto è abbinato a una degustazione di vino selezionato dal sommelier di Le Vrai.
il bar: propone piatti – croque monsieur/madame, quiche lorainne, piatto del giorno – al di sotto dei 10 euro, le insalatone a 11 e 12 euro;
la boulangerie: i prezzi sono assolutamente onesti.
Altro da dire? Non credo, se non che la zuppa di cipolle ci si raffreddaaaa!!
.
.
.
Le Vrai
via Galileo Galilei angolo viale Monte Santo – Milano
Telefono: + 39 02 36630790
Aperto 7 giorni su 7 – dalle 7.00 fino a tarda sera
Lunedì: bar 7.00 – 18.00
Panetteria: 7.00 – 20.00
www.levrai.it / prenotazioni@levrai.it