Idee regalo per Natale: dolci e tè in abbinamento perfetto

Se penso al Natale la mia mente lo ricollega subito ai buoni profumi: a quelli dei dolciumi appena sfornati, alle candele e ai tè aromatici che ci riscaldano il cuore durante la ricerca del regalo perfetto.

Ed eccomi qui, intenta a scrivere questo post perché sento la voglia di condividere con te il frutto della mia ultima scoperta!

Qualche giorno fa ho fatto capolino presso la boutique DAMMANN Frères di Piazza XXV Aprile a Milano per assaggiare il nuovo Darjeeling Phuguri 2nd flush, un prezioso e rarissimo tè appena arrivato in boutique che mi ha conquistata al primo sorso. Al termine della degustazione sono stata invitata a provare i tè di Natale insieme ad alcuni dolci proposti in specifici abbinamenti dallo chef Luca Zampa e… badabuuuuuummmmm, ecco la rivelazione, ho trovato i regali perfetti per il capo, la ‘suocera’ e pure per l’amica gastrosnob.

Come sia stato possibile racchiudere la perfezione in un sorso e in un morso non lo so davvero, ma la sensibilità dello chef Zampa c’è davvero riuscita. Palato assoluto? Colpi di genio? Curiosità e tanta esperienza? Quel che è certo è che l’essenza del Natale è stata racchiusa in sei diverse esperienze. Che meraviglia!!

 

tè Dammann Frères per il Natale - abbinamenti

 

Regalare cose buone fa all’animo di chi dona e di chi riceve. Ecco perché con un cestino di vimini grazioso, una bella decorazione da poter poi appendere all’albero, uno dei tè di Natale Dammann Frères e una golosità artigianale abbinata, regalerò puri momenti di piacere. Arriverà pure l’aumento?!?

 

TISANA DI NATALE con PANFORTE AL CACAO o BISCOTTI ALLA MELA

È composta da melissa, fave di cacao, liquirizia, cardamomo, cannella, pezzetti di zenzero e chiodi di garofano, pepe rosa e pepe nero, fiori di calendula, aroma di cioccolato. Il sapore è dolce e speziato e, se dovessi indicare l’abbinamento più indicato per i maschietti sarebbe certamente quello composto dalla tisana di Natale e panforte al cioccolato. Alla mia dolce (eh sì, a Natale cerco di trasformare in un biscottino pure lui) metà si è illuminato lo sguardo al primo assaggio.

 

ROOIBOS DI NATALE con CROCCANTE ALLE MANDORLE

Inconfondibile il sapore di gingerbread conferito da arancia amara e amarena, pezzi di zenzero, chiodi di garofano e pepe rosa. Che sapore avrebbe il Natale sarebbe senza i biscottini allo zenzero? Nota positiva: il rooibos è privo di caffeina e quindi può essere bevuto anche alla sera da chi, come me, dopo un bicchiere di cola non dorme per ore.

 

 

tè Dammann Frères per il Natale - abbinamenti

 

TÈ BIANCO DI NATALE con FROLLINI CON GELATINA ALLA ROSA o BIGNÈ ALLA PANNA MONTATA

La delicatezza del tè bianco cinese mescolato ai petali di fiori e alle note fruttate di mandorla e ciliegia è arricchito da un pizzico di spezie e zenzero: farai breccia nel cuore dell’amica gnegne raffinata.  Ecco, non per fare la precisina, ma per i bignè alla crema assicurati di trovare la tua amica in casa per la consegna del dono. E che non sia a dieta.

 

TÈ NERO DI NATALE CON ZENZERO CANDITO

Incredibile abbinamento! L’arancio, il caramello e l’ananas dominano questa miscela di tè proveniente dalla Cina e da Ceylon. Questo melange di tè neri è arricchito con buccia d’arancia e frutta in pezzi ed è coronato da una nota di maraschino per un inconfondibile sapore natalizio. Per me rappresenta l’ennesima scusa per celebrare la mia dipendenza da zenzero. Tanto fa bene.

 

tè Dammann Frères per il Natale - abbinamenti

 

CARCADET DI NATALE e PANETTONE COI CANDITI

A base di scorze di cinorrodo, pezzi di mela, fiori d’ibisco, bacche rosa e aromi, il carcadet è una bevanda che proviene dall’Africa occidentale, perfetta per essere servita calda o fredda. E NO, IL PANETTONE SENZA CANDITI NOOO, NON CI PENSARE NEMMENO.

Dico davvero… Vah che ti vedo!

 

TÈ VERDE DI NATALE con STRUDEL DI MELE

La freschezza del tè verde abbraccia l’aroma di arancia, cannella, vaniglia, mela, mandorla e zenzero. Nella miscela non mancano pezzi di mela e scorze di arancia. Quale abbinamento migliore di un fragrante strudel? Cogli la palla al balzo per sfornare un magnifico strudel fatto in casa, anzi due; mica potrai regalare l’unico esemplare. E poi, le placche da forno, le hanno costruite proprio per farcene stare giusti giusti due.

image

 

Ora ho un piccolo problema: li voglio tutti anche per me.

O_o

Dammann Frères
Piazza XXV Aprile, 12
20121 Milano

Prezzi dei tè in boutique: da 8,50 a 16 €

Similar posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *