Si avvicina il Natale ed è tempo di gingerbread e biscotti speziati!!
A me, il cibo, piace tutto e va da se che per aprirmi alle diverse culture, scelga di passare attraverso il cibo. Le nazioni, i paesi e pure i continenti cerco di trangugiarmeli tutti. Prima o poi qualche autore s’inventerà pure una nuova fiaba dall’incipit: “C’era una volta un’Ale famelica…”.
Della tradizione anglosassone, la ricetta tradizionale che più amo sono i Gingerbread. Trovano collocazione sul mio albero di Natale – fino a che Orfeo non se li ruba tutti – sulla tavola della colazione e, di tanto in tanto, pure in borsetta perché non si sa mai… Inoltre, sono una ottima idea per i nostri soft gift – questo neologismo mi piace assai – per amici e colleghi.
Credo che ricevere un pensierino, fatto a mano e di Pan di Zenzero, sia millemila volte meglio di tante stupidaggini acquistate a caso, vero? Poi, se ciò che regali si mangia ed è pure buono, beh, allora è la svolta.
Ecco dunque la ricetta originale per realizzare, a casa, dei fantastici gingerbread, i biscottini di Natale allo zenzero e alle spezie:
.
.
.
.
INGREDIENTI PER BISCOTTI GINGERBREAD
400 g di farina bianca
¾ tsp (4 g circa) di bicarbonato di sodio
2 tsp (10 g) di zenzero in polvere
2 tsp (10 g) di cannella in polvere
½ tsp (2.5 g) di pepe della Jamaica in polvere (detto anche pepe garofanato) o polvere di chiodi di garofano
¼ tsp (1 g) di noce moscata in polvere
½ tsp (2.5 g) di sale
180 g di burro non salato a temperatura ambiente
125 g di zucchero Muscovado
1 uovo
125 g di melassa nera
Inutile dire che più le spezie saranno di qualità e più i tuoi gingerbread saranno buoni. o compro le mie da Tutte le Spezie del Mondo. Se non riesco ad andare in sede c’è pure lo shop on line e ci trovo davvero tutte le spezie del mondo. #loveit
.
.
.
.
PROCEDIMENTO PER BISCOTTI GINGERBREAD
Per realizzare questa ricetta ti serviranno delle formine taglia-biscotti, teglie e carta forno.
Setaccia insieme la farina, il bicarbonato di sodio, lo zenzero, la cannella, il pepe della Giamaica, la noce moscata, il sale in una ciotola e metti tutto da parte.
A questo punto fai montare il burro insieme allo zucchero in planetaria (o con lo sbattitore elettrico) e fai andare a bassa velocità finché il composto sarà chiaro e spumoso. A questo punto alza la velocità (media) e incorpora l’uovo e la melassa, raschiando dal lato della ciotola, con una spatola di gomma, eventuali residui di impasto.
Rallenta di nuovo la velocità e aggiungi lentamente le farine, un paio di cucchiai alla volta. Appena il composto avrà la giusta consistenza e tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati prendi l’impasto, dividilo in 3 e avvolgi ogni pezzo nella pellicola trasparente.
A questo punto lascia riposare l’impasto tutta la notte in frigorifero.
Prendi l’impasto dal frigorifero e lascialo ammorbidire per circa 10 minuti.
Preriscalda il forno a 170°.
Spolvera una spianatoia con della farina e stendi col mattarello l’impasto gingerbread fino a ottenere uno spessore di circa 4 mm. Ora ricava gli omini con l’apposito stampino oppure dai spazio alla fantasia usando altre formine: alberelli, stelline, renne, campane, cerchi e chi più ne ha più ne metta! Se vuoi appenderli all’albero ricordati di praticare un forellino sulla sommità. Il mio ingegno mi ha spinta a usare una cannuccia o il corpo di una penna bic ben lavato.
A questo punto non rimane che cuocere i gingerbread per circa 10-15 minuti ma presta attenzione a non farli bruciacchiare, è un attimo!
Lasciali per qualche minuto nella teglia e poi disponili su una gratella per farli raffreddare completamente.
.
ORA NON RIMANE CHE DECORARE I NOSTRI GINGERBREAD. QUESTA È LA PARTE CHE MI PIACE DI PIÙ!!
.
.
.
.
.
INGREDIENTI PER LA GHIACCIA REALE
1 albume d’uovo
½ (2.5 g) di succo di limone appena spremuto
310 g di zucchero a velo setacciato
Se proprio devi: colorante alimentare (io detesto, aborro, odio i coloranti alimentari quindi scelgo di utilizzare zafferano, polvere di barbabietola o polvere di spinacio, sicuramente più sani e naturali).
PROCEDIMENTO PER LA GHIACCIA REALE
Sbatti gli albumi e succo di limone insieme con una frusta elettrica o in planetaria. Gradualmente inizia ad aggiungere lo zucchero e le polveri, mescolando bene dopo ogni aggiunta per assicurare tutto venga correttamente incorporato. Continua a montare fino ad ottenere dei picchi rigidi (becchi d’oca). Se la glassa si presenta troppo liquida, aggiungi ancora un po’ di zucchero.
Ora ci siamo: decora i tuoi gingerbread!!
.
.
Ed ecco qualche altra idea per decorare i nostri biscotti GINGERBREAD:
.
.
Mukiiiiiiiiiiii!
questo fine settimana li faccio, ciappo ‘sta ricetta!
poi provo la pasta frolla vegana..se vien bene, ti mando i risultati!
Bellooooooooooooo :-DDDD Let me know!!!