Cranberry Streusel Muffin di California Bakery

Tempo fa mi ero guardata tutta la serie “Il mondo di California Bakery” su La5. Colta dalla sindrome della precisetti mi sono scritta tutte le ricette su un quadernetto con la promessa di replicarle tutte nel più breve tempo possibile.

Ieri sera avevo pochissimo tempo, una confezione di cramberry disidratati e nulla per la colazione del giorno dopo, che sarebbe oggi. Così eccomi qui, alle prese con i Cranberry Streusel Muffin.

No no, niente sensi di colpa: coi loro 60 gr di burro e un solo uovo per tutto l’impasto, la colazione (o la merenda) sarà sicuramente una bomba di gusto, ma con leggerezza.

.

.

Cranberry Streusel Muffin

.

.

.

INGREDIENTI PER I CRAMBERRY STREUSEL MUFFIN DI CALIFORNIA BAKERY

 

135 g  latte intero
1 uovo intero
1/2 bacello semi vaniglia
225 g  farina 00
100 g  zucchero bianco semolato
7  g  lievito
1 pizzico sale fino
60 g burro freddo tagliato a cubetti
100 g cranberry disidratati

Streusel: 7 g di burro fuso e una manciata del mix di farina, zucchero, lievito e sale tenuta da parte dall’impasto

.
.
.

Qui hai anche il tutorial, fantastico, eh: http://mdst.it/03v484428/

.

.

Cranberry Streusel Muffin

 

 

.

.

.
PROCEDIMENTO

In una ciotola amalgama con una forchetta il latte con l’uovo e la vaniglia.
In un’altra capiente ciotola, utilizzando un cucchiaio, unisci la farina, lo zucchero, il lievito e il sale e tieni da parte una bella manciata di questo composto.
Incorpora, quindi, il burro freddo tagliato a cubetti piccoli piccoli e amalgama il burro alle farine in modo veloce. Meno lavoreremo questo impasto e più sarà buono.

Ora è arrivato il momento di unire al composto i cranberry e il latte con l’uovo e la vaniglia.  Anche in questo caso compi il minor numero di azioni possibili per amalgamare i liquidi alle farine. Inseriscu i pirottini nello stampo da muffin (io non li avevo e me li sono fatti in maniera artigianale con la carta forno) e riempili per ¾ con il composto.
Aggiungi alla manciata di farine, tenuta da parte, i 7 grammi di burro fuso amalgamadoli tra loro e, con il crumble ottenuto, copri la superficie dei muffin. In questo moo otterrai una buonissima gratinatura dolce.
Cuoci i muffin in forno preriscaldato a 180° per 25’ circa.

Tempi di raffreddamento, riposo, e degustazione: controllare la cottura con uno stecchino infilandolo delicatamente nel centro di uno dei muffin, ne deve uscire leggermente umido. Estrarre lo stampo dal forno e far raffreddare i muffin per almeno 20’.

Ora per almeno 3 giorni ho risolto il problema della colazione… Sempre che non faccia prima merenda! Ops…

Similar posts

Nessun commento ancora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *