In Italia ne consumiamo ben 12 miliardi ogni anno e sono uno dei cibi più semplici ed economici che consentono tantissime preparazioni, dolci e salate.
Vuoi sapere come fare a capire quanto un uovo è fresco?
Certo, ora mi dirai che basta guardare la data di scadenza dato che per legge l’obbligo è sancito a 28 giorni. Però io, quando mi trovo dinnanzi a ricette che impongono come dictat assolute quello di usare uova freschissime, mi trovo sempre un po’ spiazzata.
Ecco allora come dedurre la freschezza delle uova in una mossa.
Prendi un un bicchiere (o un barattolo) largo e alto, riempilo di acqua salata al 10%, immergi l’uovo e osserva.
Se:
- l’uovo va a fondo adagiandosi orizzontalmente allora significa che è fresco. E che tu potrai farti un bel tiramisù.
- l’uovo si posiziona verticalmente e parte della punta galleggia allora significa che è meno fresco ma ancora consumabile: meglio optare per un dolce da forno o una frittata.
- l’uovo che galleggia comodamente sulla superficie dell’acqua è sicuramente datato. Evitiamo l’intossicazione e jettiamolo, al massimo può essere buono per farci un bell’impacco ai capelli.
Perché?
Più l’uovo invecchia e più l’acqua contenuto all’interno del guscio, che è poroso, evapora lasciando spazio all’aria.
Altri metodi (ma meno semplici) per capire se un uovo è fresco:
- Metti l’uovo in controluce: più la camera d’aria all’interno del guscio è grande e più l’uovo sarà vecchio.
- Agita l’uovo: se la camera d’aria è grande, e quindi l’uovo vecchio, sentirai un suono del tuorlo che sbatte.
- Rompi l’uovo su di un piatto piano: il tuorlo deve essere a cupola circondato da un anello di albume. Se il tuorlo è piatto e l’albume se ne va a zonzo allargandosi per il piatto l’uovo non è fresco.
- Guarda il guscio: deve essere lucido. Punto.
.
Il mio sogno sarebbe quello di poter adottare una bellissima pollastra livornese e di costruirle un bella casetta sul balcone. Una gallina da compagnia, che ogni mattina mi sforna con amore la colazione.. ma, considerato che non ho neppure un balcone, l’ipotesi mi sembra assolutamente infattibile. Specie con un cane da caccia nello stato di famiglia.